Branding Box schema del sistema di marketing per Brand leader

 Branding Box è il primo ed unico sistema di marketing che renderà il tuo Brand l’unico, vero leader nel tuo settore.

“... Addirittura?!?!”

Certo! E adesso ti spiegheremo anche il perché possiamo “addirittura” permetterci di dire che ti faremo diventare leader nel tuo settore.

Branding Box è STRATEGIA
Branding Box è BRAND POSITIONING
Branding Box è MARKETING OPERATIVO

Vediamo di spiegare cos’è il Brand Positioning senza diventare noiosi. Proviamo a illustrare il Brand Positioning senza scadere in complesse definizioni da testo universitario.

Hai presente Post-it?
Ecco. Intanto dimmi… Hai pensato al Marchio o ai foglietti gialli quadrati?
Hai pensato ai foglietti gialli, vero? E sai perché? Perché Post-it ha un posizionamento da leader. Post-it nella tua testa è il bigliettino bi-adesivo.
E ti dirò di più. Post-it è così leader che, se un giorno dovessi andare al discount e ti capitassero tra le mani i foglietti gialli biadesivi della marca “Marameo”, probabilmente penseresti: “Oh guarda! I Post-it taroccati!”

Ecco un primo effetto della leadership!

Quello che fa comprare i Post-it a tutti gli smemorati là fuori perché gli altri sono dei “tarocchi che sicuramente non attaccano!”.

“Non attaccano” è la seconda conseguenza della leadership

Quella che fa sì che i consumatori “squalifichino” la tua concorrenza. La marca preferita è Post-it. Abbiamo in mente quella e tendenzialmente, quella compriamo. Arriviamo persino ad inventare la scusa del “non attaccano”, a volte. In quanto consumatori incensiamo ed incoroniamo Post-it come il re assoluto dei foglietti gialli bi-adesivi.

Post-it è nella testa di tutti il numero 1 dei foglietti gialli removibili. Il Brand Post-it è POSIZIONATO nella mente dei consumatori sul gradino più alto della scala foglietti gialli bi-adesivi. Un po’ come il Bounty che sta sul primo gradino degli snack al cioccolato ripieni al cocco.

Ma concedimi due osservazioni riguardo al discorso Bounty.

Punto 1.
Bounty non sta sul primo gradino della categoria “snack” che è estremamente variopinta. Se penso agli snack, io penso alle patatine, tu magari alle brioches e il tuo collega alle schiacciatine. “Snack” dice tutto e dice niente.
Ma Bounty non sta nemmeno al primo posto nella categoria “snack al cioccolato”, un’altra categoria densamente popolata da Brand che spaziano dal wafer con il cioccolato, al biscotto con la tavoletta di cioccolato, per non parlare delle più recenti patatine ricoperte di cioccolato.
Bounty si è fatto furbo! Bounty ha

creato una nuova categoria di cui ne è diventato il leader: quella degli “snack al cioccolato ripieni di cocco”.

Punto 2.
Riesci a pensare ad un altro Brand che faccia “snack al cioccolato ripieni al cocco”? E non dirmi che non esistono perchè se ti fai un giro al discount li trovi eccome.
Niente vero?

Concorrenza completamente squalificata.
Zero. Nada de nada.

Il posizionamento è una cosa che c’è nella testa del consumatore.
È mettere un Brand sul gradino più alto di un’immaginaria scala a pioli

che nel caso di Bounty si chiama “snack al cioccolato ripieni di cocco” e, in quello di Post-it, “foglietti gialli bi-adesivi”.

Il problema che si pone quindi è

Come faccio a entrare nella mente dei miei clienti per mettere il mio brand in cima alla scala?

Beh! Diciamo che il bello inizia adesso.
Intanto prima di pensare a come arrivare in cima alla scala, devi capire se hai tutte le carte in regola per salirci su quella scala.

Ti sembrerà strano ma la leadership non è per tutti. Anzi… E’ qualcosa di piuttosto élitario.

Non so se hai presente la pubblicità che la Gillette ha fatto per le Olimpiadi di Rio 2016: quella in bianco e nero che mostrava i duri allenamenti cui si dovevano sottoporre gli atleti per arrivare ad essere campioni… Se clicchi qui la puoi vedere.

Ecco. Diciamo che, per arrivare alla leadership, serve altrettanto impegno, costanza e sacrificio:
non tutti possono diventare campioni olimpici e non sempre si può “avere la stoffa” per diventare un leader.

Vediamo, quindi, chi può riuscire ad arrampicarsi sulla scala:

  • Chi ha un Marchio proprio

Se lavori solamente in conto terzi non puoi avere il pieno controllo sul tuo business. Cosa succederebbe se tutti i tuoi Clienti decidessero di chiudere baracca e trasferirsi alle Canarie a far la bella vita?

  • Chi è disposto al “sacrificio della focalizzazione”

Prendi, ad esempio, Coca-Cola. Coca-Cola è la cola per eccellenza, giusto? Quando Coca-Cola ha deciso di fare la gazzosa l’ha chiamata Sprite perché, nella mente dei consumatori Coca-Cola uguale cola. Hai capito l’antifona? Se sei conosciuto per la cola devi continuare a fare cola e nient’altro. Se poi vuoi fare la gazzosa e, soprattutto, ritieni di avere la forza di gestirlo, crea un secondo Brand.

  • Chi ha le risorse per gestire quel Marchio

Risorse umane ed economiche, intendo. Non ce ne sono di storie! Fare marketing costa… Costa fare le campagne pubblicitarie e costa anche la promozione su Internet! Costa il tempo che ci devi dedicare, quello tuo e quello della persona incaricata di seguirne tutte le attività.

Quindi, se non ti sei rispecchiato in questi punti perchè pensavi di trovare chissà quale formula magica per diventare leader, puoi smettere subito di leggere e dedicarti ad altro.

Ah! Sei ancora qui?
Bene. Allora vuol dire che hai messo in conto di rimboccarti le maniche e darti da fare!

Ora, finalmente, posso rivelarti cosa si cela dietro ad un sistema di marketing che davvero funziona.

Branding Box penetra le menti

Branding Box è la spinta che ti serve per arrivare in cima alla scala

Branding Box è strategia, azione e strumenti

  • Strategia: Brand Positioning, naturalmente.

Per fare questo analizzeremo mercato, concorrenza e modello di business.
Individueremo insieme i tuoi punti di forza, quelli necessari ad affondare i competitor una volta per tutte, sfruttando le loro debolezze. Una vera e propria analisi del tuo Brand che chiamiamo Branding Coach, per distinguerla dalla parte più operativa.
In questa fase studiamo anche un piano di attacc… ehm… di marketing su misura e che non lasci alcuna via di scampo ai tuoi concorrenti.

  • Azione: passeremo all’attacco seguendo il piano alla lettera.

Utilizzeremo gli strumenti digitali ma ci sarà largo spazio per quelli più materici e tangibili. Agiremo perchè la gente parli del tuo Brand, così da innescare un passaparola positivo che attiri i Clienti. Faremo pubblicità, certo, ma sarà tutto strettamente monitorato e controllato, così che il budget investito nelle attività di marketing generi profitto.

Guarda qui sotto cosa intendiamo per sistema di marketing!
Questo è quello che inchioderà il tuo Brand nella testa dei tuoi Clienti, quello che li farà innamorare di te giorno dopo giorno.

  • Strumenti: saremo noi a fornirti le armi che stermineranno i tuoi nemici.

Per vincere la partita è importante che tutti gli strumenti di comunicazione e tutti i messaggi che usciranno dalla tua azienda trasmettano il nuovo posizionamento: viceversa tutto quello che sarà fatto, sarà marketing “inutile”, costoso e per niente profittevole.

Branding Box ti intriga?

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