Branding Box schema del sistema di marketing per Brand leader

Lo sguardo che ti mancava

“Un allenatore è qualcuno che ti dice quello che non vuoi sentire, ti fa vedere quello che non vuoi vedere, in modo che tu possa essere quello che hai sempre saputo di poter diventare”. E se queste parole di Tom Landry, uno dei più grandi coach di football americano, non si riferissero solo al mondo dello sport?  Se anche tu avessi un tuo allenatore, cosa accadrebbe?

Vincere contro gli avversari

Lo so è automatico: quando ti dico “allenatore” subito ti vengono in mente i volti dei più famosi allenatori di calcio e, beh, a ben vedere non è un’associazione di idee sbagliata: quale è in effetti il compito dei mister delle squadre di calcio? Essenzialmente coordinare e gestire la squadra e prepararla tatticamente e tecnicamente. Un coach lavora per tirare fuori il meglio da ciascuno. Insomma è uno che pensa a tutto mentre la squadra scende in campo e gioca sul serio.

Anche tu ogni giorno con gli uomini che lavorano nella tua azienda scendi in campo e giochi la tua partita, contro i concorrenti e le tantissime problematiche quotidiane che spesso ti impediscono di alzare lo sguardo e guardare oltre alla ricerca di nuove soluzioni. Da solo, preso come sei da mille contingenze, ti è infatti impossibile dare ascolto alla tua vocina portatrice di cambiamento, che anzi continui a seppellire sempre più in basso, o vedere le cose da un punto di vista diverso.

Per farlo, hai bisogno di una figura esterna, esperta e preparata in questo caso di marketing, che sappia fornirti la strategia e gli strumenti giusti per affrontare la concorrenza. Come riesce questo “allenatore” nell’impresa? Grazie a tre elementi fondamentali:

 

  • il metodo: le attività e gli strumenti che ti mette a disposizione il marketing sono tantissimi, ma il numero non fa la qualità. Il coach sa bene che, perché siano efficaci, devono essere organizzati, procedurizzati e inseriti in una strategia guidata dal posizionamento di Marca e studiata sulla base del profilo del tuo Cliente Potenziale: solo così si riesce a fare veramente presa e costruire un dialogo efficace che si conclude con la vendita.

 

 

Questo che ti ho raccontato è proprio quello che facciamo con il kit di Marketing Branding Box, che viene applicato solo dopo un’attenta analisi della tua azienda, del tuo prodotto/servizio all’interno della tua categoria di settore e in relazione ai tuoi concorrenti. Dopo questa prima fase, avrai, dunque, in mano la rotta per diventare numero 1 di settore.

Quando si parla di coach, attento a non confonderlo con il mentore. Credo che ogni imprenditore debba averli entrambi; sono figure fondamentali per permetterti di superare quelle barriere mentali che spesso ti impediscono di raggiungere nuovi traguardi, ma sono tra di loro molto diverse.

Non solo un modello, ma anche un amico

Sai chi è Mentore? Mentore era il saggio consigliere a cui Ulisse affida il figlio durante i suoi anni di assenza da casa. Da questo antico mito deriva per antonomasia il significato attuale della parola mentore, una guida saggia e affidabile con più esperienza sulle spalle di te. Il tuo mentore ideale è dunque un altro imprenditore che conosci, e che magari ti è amico, che ha già raggiunto quegli stessi traguardi di successo che anche tu ti sei prefissato.

Non deve essere un modello irraggiungibile: un Jeff Bezos per esempio può essere una figura di riferimento per il tuo modello di business, ma non un tuo mentore, perché molto difficilmente lo incontrerai nella tua quotidianità. Con il mentore tu devi poterti confrontare e farti accompagnare e consigliare nei momenti di dubbio sulla strada da intraprendere. Da un mentore puoi, infatti, mutuare strategie e tattiche per raggiungere obiettivi analoghi e che se necessario ti portino anche a cambiare rotta. A volte è sufficiente cogliere anche solo poche parole, ma che sono in grado di fare breccia e farti aprire gli occhi.

Anch’io ho un mentore ed è proprio l’incontro e il confronto con lui che mi ha aiutato a crescere nel tempo. Nonostante l’esperienza e i miei studi non solo universitari ma anche successivi, sentivo sempre la mancanza di quella voce esterna che non ti fa cedere alla tentazione dell’auto elogio, che con franchezza ti mostra quali sono davvero i problemi, problemi che magari tu sai di avere ma che fai finta che non ci siano. Ecco oggi quella voce da “grillo parlante” l’ho trovata e mi ha aiutato a rimanere sempre con i piedi per terra e a diventare sempre più forte.

La formazione ti aiuta a crescere.

Allenatore e mentore sono, dunque, due figure completamente diverse, ma hanno un tratto in comune che li accomuna: entrambi si calano nella tua realtà. Questo determina che tutti i loro suggerimenti siano orientati su di te, cosa fondamentale visto il loro ruolo ma tu per crescere hai bisogno anche di proiettarti verso l’esterno per acquisire in modo organico conoscenze tecniche su argomenti di tuo specifico interesse. Ecco perché non devi mai trascurare il lavoro di formazione su di te e sul tuo team, che sicuramente ti aiuterà ad ampliare il tuo punto di vista e conoscere nuove strade che prima magari non immaginavi.

Proprio durante un corso di formazione mi è successo qualcosa che ha cambiato per sempre la mia vita. Nell’ottobre 2015 ho conosciuto Al Ries, il padre del Brand Positioning, vincitore nel 2016 del premio Marketing Hall of Fame. Da quell’incontro è nato Branding Box e un nuovo corso per tutto il mio business.

Grazie a un punto di vista esterno, puoi dunque, come è successo a me con Al Ries e mi succede sempre ogni volta che incontro il mio mentore, avere nuovi spunti e insegnamenti per superare le sfide quotidiane. Avrai anche la forza strategica, insieme ad un coach che ti sprona continuamente, per affrontare un nuovo inizio, che come diceva Platone, “è la parte più importante del lavoro”.

 

http://www.brandingbox.it/diario_brandcoach/lo-sguardo-che-ti-mancava/
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