Chi non ha tempo, non aspetti tempo

Le giornate corrono via e ti ritrovi a sera senza aver fatto tutto quello che ti eri prefissato. Hai quella sensazione di essere sempre in ritardo, sommerso tra mille incombenze e sopraffatto dalla quotidianità. “Figuriamoci”, pensi, “se ho il tempo di dedicarmi alle attività di marketing”. FALSO! Sappi che il marketing, invece, potrebbe essere proprio ciò che ti serve per guadagnare tempo, a patto che sia fatto con criterio e metodo.

 

Troppo spesso il marketing viene trattato come l’ultima ruota del carro e ridotto a interventi sporadici e attività “fatte in casa”. Affrontato così, ovviamente, non produce risultati e inevitabilmente ai tuoi occhi appare solo come un’altra incombenza da gestire, che blocca l’ingranaggio e che, anzi, è meglio eliminare. E’ qui l’errore: non va eliminato il marketing tout court, va cambiato il modo in cui lo stai facendo o lo hai fatto in passato. Mettere il marketing sempre in coda la dice tutta sull’importanza che gli dai! È un vero peccato che tu non abbia compreso il fatto che l’unico modo di investire sul futuro della tua azienda molto probabilmente sia dare valore al tuo Brand grazie al marketing.

Troppe mansioni, poche qualifiche.

Sobbarcare tutte le attività di marketing su persone interne inesperte o non specializzate ma che magari hanno la “sfortuna” di saper smanettare un po’ con il computer, può portare ad una sola conseguenza: un compito per cui ci vorrebbe poco più di un’ora, diventa un’impresa titanica e poi… con che tristi risultati! Pensa solo alla stesura di un testo scritto, anche breve, per esempio per un semplice flyer. A chi non è allenato, quanto tempo richiederebbe? Ore? Giornate? E poi, come sarà il materiale prodotto? Non oso pensare al risultato qualora venga richiesto di scrivere una lettera di vendita o mantenere la regolarità di un blog con la pubblicazione di articoli periodici!

Quindi spesso sai come va a finire? Che rinunci a priori a tantissime di queste attività perché il solo pensare a come organizzarle diventa un problema, visto che per te non sono certo l’unica priorità! Le rare volte che invece le fai, non hanno sistematicità e costanza e perciò non portano risultati. Dunque concludi che il marketing non funzioni, che le pubblicità non abbiano ritorni, che il web sia una bufala e quindi che il marketing sia solo un’enorme perdita di tempo. Purtroppo ti sfugge che il problema non è nella lama, ma nel manico. Per ottimizzare, organizzare e rendere operative le attività, devono esserci le competenze adeguate già in partenza: quindi o ti formi, o assumi persone formate o/e ti devi affidare a specialisti a cui delegare parte del lavoro.

Strumenti inefficaci, disorganizzazione generale

Senza le competenze, è impossibile sviluppare strumenti integrati tra loro come avviene, invece, con il kit di marketing Branding Box, e, senza l’integrazione degli strumenti, le attività rallentano o addirittura si interrompono. Molte aziende che conosco, ad esempio, gestiscono male alcune attività, come il banale invio di una newsletter, facendo perdere a un dipendente tante, troppe ore nello spedire mail a piccoli gruppi per volta. Se invece avessero uno strumento sviluppato a tale scopo e integrato all’interno di un sistema di marketing, l’invio diventerebbe automatico e si risparmierebbe molto tempo, evitando al contempo anche errori.

Un sistema organizzato e automatizzato solleva te ed il tuo team da molte mansioni, lasciandoti così la possibilità di dedicarti ad aspetti strategici per la tua impresa.

Poche procedure, niente metodo

Un sistema per funzionare ha bisogno di essere diretto da procedure, che devono essere chiare a tutta la tua squadra: altrimenti qualsiasi evento o problema che si verifica diventerà insormontabile e la sua risoluzione farà sprecare tempo. E’ importante che ci siano indicazioni chiare su come affrontare qualsiasi evenienza, sia che rientri nella normale quotidianità lavorativa oppure no. Avere procedure ti permette di agevolare ogni fase del lavoro, acquistando ritmo e sistematicità evitando intoppi.

In sintesi ciò di cui hai bisogno perchè il marketing sia un vero plus per la tua azienda sono: competenze, strumenti e procedure. Quindi non rimandare per trovare una soluzione miracolosa e non accontentarti di mettere una toppa qua e là.

Fare marketing è un investimento, che darà i suoi frutti! Perciò inizia a guadagnare: chiamami subito!

 

 

 

https://www.brandingbox.it/diario_brandcoach/chi-non-ha-tempo-non-aspetti-tempo/

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