Copiare dal leader di settore non ti farà vendere di più!

Copiare il leader di settore può sembrarti il modo più facile e immediato per raggiungere anche tu un sicuro successo. Mosso dal classico pensiero “se lo fa lui che vende più di me vuol dire che è così che bisogna fare” inizi a seguirlo passo per passo ma, lasciatelo dire, stai sbagliando completamente strada! E non solo…stai proprio facendo il SUO di interesse e non il tuo. Vuoi sapere il perché? Leggi qui sotto!

Quante volte mi capita di incontrare imprenditori che pretendono di sviluppare strategie di marketing come quelle del leader di settore. Dietro c’è sempre lo stesso pensiero di fondo: se lui ha raggiunto il successo è perché sa il fatto suo. Così pensi che se farai lo stesso, magari affidandoti ad agenzie, esperti e consulenti di grido, potrai arrivare anche tu in vetta. Tuttavia ti dimentichi di un aspetto fondamentale: le logiche di aziende leader non possono essere applicate a te che sei una PMI.

I leader di settore, infatti, seguono logiche manageriali o finanziarie pensate spesso nel breve periodo e difficilmente con una prospettiva a medio o lungo termine. Il turnover dei manager, che spesso fa parte della vita di questo tipo di aziende, li porta, appena insediati, a sentirsi in dovere di mostrare il loro talento e cercano di cambiare subito qualcosa rispetto alla precedente gestione: il loro obiettivo è quello di portare a casa risultati il più velocemente possibile, per far felici il mercato e gli investitori. La tecnica? Ahimè quasi sempre l’ estensione di linea, quella malsana idea di voler appiccicare a tutto lo stesso Brand solo perché per un prodotto/servizio specifico sta funzionando.

Il problema è che poi dimenticano il concetto fondamentale che il Brand è forte ed ha senso SOLO per la categoria in cui è stato costruito ed in cui si è imposto. Se esci da questa logica o pensi che il Brand possa essere slegato dalla categoria cui appartiene sei soltanto un folle! Ecco perché imitare la strategia del leader di settore è un errore grave. Soprattutto per te, che leader non sei, e che non puoi permetterti di buttare via risorse. Quindi la prima regola è quella di non copiare mai e per nessuna ragione al mondo!

Quello che va bene per  il leader, non potrà andare bene per te.

Siete proprio due realtà diverse, capisci? Da una parte ci sei tu sei che sei una PMI, quindi un’azienda medio/piccola, magari a gestione familiare, e forse poco nota e dall’altra cosa c’è il leader di categoria con la sua multinazionale, un sacco di sedi diverse in giro per il mondo, soci, dipendenti, un marchio largamente conosciuto e con “le spalle larghe” e, soprattutto, una struttura solida che può reggere anche a situazioni per te insostenibili. Siete proprio su due piani totalmente diversi. Quindi ti chiedo: come è possibile che abbiate le stesse logiche?  Loro sono già noti e tu no e, solo questo questo, fa una gran bella differenza perché il loro Brand ha già fatto presa nella testa dei Clienti, mentre il tuo no. Tu ti devi ancora posizionare!

La scalata alla leadership è lunga e affollata.

Se esiste già un leader nella tua categoria, probabilmente ci saranno già anche altri concorrenti forti (meglio note come seconde e terze marche). Ora, con tutta onestà, che speranze puoi avere di superare dei simili colossi ed attestarti primo in classifica?
Inoltre, verrai percepito come la “copia di”, quello che, per quanto si possa sforzare, non è mai buono e valido come l’originale. Quindi, se non vuoi rimanere indietro a mangiare la polvere, la cosa che devi fare è solo una: trovare la tua strada personale, il tuo posizionamento di marca, ciò che davvero ti aiuta a distinguerti e a farti percepire come qualcosa d’altro diverso da tutti gli altri e, quindi, con zero concorrenti. E’ su questo che devi concentrare tutti i tuoi sforzi in termini di scelte aziendali, marketing e comunicazione.

Allo stato attuale, da solo, non puoi fermare un esercito.

Se copi la strategia del leader, ovviamente, lo vai ad affrontare apertamente nella sua stessa categoria, quella che, verosimilmente, lui ha creato e su cui si allena da anni: che speranze hai di batterlo? Siamo sinceri… pochissime! E’ molto più forte di te ed ha molte più armi da usare in quella rara eventualità in cui un simile colosso si sentisse minacciato da una PMI come la tua. Dalla sua parte ha un budget a disposizione i cui zeri sono molti, molti di più dei tuoi e può spazzarti via appena vuole o, addirittura, sconfiggerti del tutto se solo farai l’errore di combattere la guerra con la strategia del prezzo più basso, riducendo la tua marginalità fino ad arrivare a comprimerla fino a farti sparire.

Guarda che anche i leader sbagliano!

Sei assolutamente certo che tutto quel che luccica sia oro? Che tutto ciò che fanno i leader sia davvero giusto? Anche i leader di settore, come abbiamo visto prima commettono errori, pur affidandosi ai più conclamati guru di settore. E’ solo che hanno le risorse ed i mezzi economici che gli permettono di rimediare alle scelte sbagliate, cosa che tu, invece, non puoi assolutamente permetterti.

Quale è allora la tua strada?

Semplice! Ora che hai capito perchè copiare dal leader non ti farà vendere di più, la cosa migliore che tu possa fare è tracciare la tua strada: lo sai anche tu. L’unica cosa di cui hai bisogno è vendere e per farlo devi investire in una strategia e in strumenti orientati esclusivamente alla vendita. Poi, dopo, se vorrai, investirai in macchinari più performanti, allargherai il capannone… prima devi monetizzare e, per farlo, l’unica strada percorribile è il marketing a risposta diretta.
Niente fronzoli! Niente pubblicità creative ed emozionali fine a se stesse o investimenti insostenibili su canali dispendiosi.
Tu hai bisogno di un insieme di strumenti e di attività di marketing con cui avvicinare sempre più i tuoi clienti verso l’acquisto! Questo è quello che proponiamo con il nostro kit di vendita Branding Box, questo è quello di cui tu hai bisogno.

Il mantra del marketing a risposta diretta è scatenare sempre risposte immediate e misurabili da parte dei tuoi Clienti, così da poter avere sempre il polso della situazione e, nel caso, variare o modificare i tuoi piani.
I tuoi contenuti vanno sempre adattati e personalizzati per raggiungere gli obiettivi di acquisizione, consolidamento e fidelizzazione dei Clienti, oppure ancora per riattivarli se è da molto che non acquistano. Come vedi il marketing a risposta diretta, lavora sui tuoi Clienti facendo sì che il tuo Brand venga conosciuto sempre di più e sfrutta moltissimo il passaparola e le testimonianze che sono una spinta ulteriore all’incremento delle vendite.

Se sei una PMI abbiamo proprio quello di cui hai bisogno! Non ti occorrono i milioni delle multinazionali. Ti basta solo individuare l’obiettivo e centrarlo: scrivimi e chiedimi un appuntamento! Insieme analizzeremo il tuo caso e troveremo il modo di aumentare le tue vendite!

https://www.brandingbox.it/diario_brandcoach/copiando-non-si-vende/
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